Sugo & Co.

CASA COSTE PIANE

LorisFollador-sugo&co-vino-prosecco-casa-coste-piane-sur-lie

Loris Follador è un personaggio straordinario, parlando con lui, ascoltando il modo in cui si esprime, si pensa ad una persona di estrazione sociale altolocata; Loris parla con grande competenza di arte, di storia, di politica, è amico di artisti, e, per ovvie ragioni di professione, di alcuni fra i migliori vignaioli della penisola.

Solo poi si scoprono le origini contadine di quel cognome: “follador” deriva da follare, verbo che identifica una delle tante operazioni che si fanno nel vino; un cognome che già nella sua etimologia ha un destino legato al vino.

Il suo prosecco racchiude qualcosa di nobile, di culturalmente alto, qualcosa che oggi sembra diversità (il metodo sur lie) ma che esprime e consolida un metodo della tradizione. Loris dice :” mio nonno diffidava di chi gli portava un prosecco che fosse limpido, noi lo abbiamo sempre visto e bevuto torbido”.

Il prosecco di Loris, come spesso accade a quei vignaioli che mettono se stessi nella creazione del loro prodotto, ha un carattere e uno stile diverso dagli altri e induce ad contesto di convivialità che porta a consumare il vino senza fatica, il prosecco di Loris ricorda molto Loris.
casa coste piane
I vini di Casa Coste Piane:

Prosecco DOCG Sur Lie – 0,75 cl
Prosecco DOCG Naturalmente Frizzante – 0,75 cl