Sugo & Co.

MONTEBERNARDI

Jennifer-Michael-Sugo&Co-montebernardi-chianti-classico-retromarcia-chianti-panzano-val-di-chianti

La prima volta che siamo arrivati a Panzano avevamo appuntamento con Michael Schmelzer dopo pranzo. Era ideale e tempisticamente perfetto per uno spuntino “dal Cecchini” il famoso macellaio, che grazie al suo carattere “rumoroso”, estroverso ed estremamente comunicativo ha portato questa piccola città toscana ad essere quasi più famosa per la carne che non per il vino.

Causa traffico, e precedente appuntamento a Siena ci hanno costretto a saltare il pranzo con “la ciccia” (come si dice in Toscana), siamo quindi arrivati con in testa, un’idea associata all’estroverso macellaio, di chiasso, convivialità e divertente confusione.

Poi abbiamo conosicuto Michael, persona dall’aspetto mite, pacata ed elegante, dal tono di voce basso e dai modi di fare nobili che ti stregano tanto che sembriamo ipnotizzati quando ci apre il portone della cantina e ci invita ad entrare. La sua storia si può riassumere in poche parole: è un tedesco/americano dall’aspetto british che ha girato e visto tutto il mondo ora vive in Toscana e produce vini italiani che sembrano impeccabili, tra cui un Chianti Classico che si chiama Retromarcia.

Ci racconta la sua storia, come lavora in vigna e in cantina, e anche qui, il suo parlare e i suoi gesti quotidiani verso il vino ci dicono già senza averli assaggiati come saranno i suoi vini:
finezza, eleganza, vini “magri” con grande profondità e tante cose da raccontare come se venissero da un lungo viaggio.

Il suo Chianti è sangiovese vecchio stile come si faceva una volta, perchè per andare avanti a volte bisogna tornare indietro, bisogna fare Retromarcia.

I vini di Montebernardi:

Monte Bernardi Rosé Igt – 0,75 cl
Fuoristrada Grillo Igt Sicilia 0,75 cl / 100cl
Retromarcia Chianti Classico Docg – 0,75 cl
Monte Bernardi Chianti Classico Riserva 0,75 cl / 150 cl
Sa’etta Chianti Classico Riserva – 0,75 cl / 150 cl
Tzingana Igt – 0,75 cl / 150 cl