Sugo & Co.

WINE WORKSHOP

WW_SITO

Ogni mese un nuovo workshop
ogni mese una nuova location

L’obiettivo di questo workshop sarà quello di imparare a godersi il vino senza troppe ansie intellettuali cercando di acquisire gli strumenti che ci permettono di conoscere i prodotti e di scegliere quelli che ci piacciono di più tentando con un pò di elasticità di imparare a leggere in modo libero il nostro gusto personale.

PARTIAMO DAL VINO
L’ approccio del corso sarà dedicato all’assaggio: cercheremo di conoscere i processi e di riconoscere gusti e sensazioni attraverso il vino e non il contrario.
Cercheremo in sostanza di farci parlare dal vino imparando prima di tutto ad ascolarlo per come è, senza da subito leggerlo
o analizzarlo attraverso particolari codici o regole.

PERCHÈ TUFFARSI SENZA SAPER NUOTARE?
Il workshop si svolgerà in una sorta “terapia d’urto”. Verrete gettati negli assaggi e nelle sensazioni, prima ancora di avere strumenti tecnici per leggerle, questo per mantenere la vostra capacità analitica pura e personale.
Le discussioni e i confronti verranno poi allineati da dispense, supporti e dal tutor che terrà il workshop che vi guiderà negli assaggi presentando alcune nozioni e aspetti emotivi sulla produzione sui prodotti e sui produttori, ma sempre stimolando ognuno a sviluppare una personale e originale visione. Questo per poter e saper apprezzare tutto il bene e a volte anche il “male”che c’è in un vino. È più importante sapersi emozionare che sapere e basta.

OBIETTIVI DEL CORSO
Saremo soddisfatti se al termine degli incontri avrete le basi teoriche di come nasce un vino e pratiche per poterlo degusta- re, se comincerete ad avere uno spirito un po’ più critico, se tornerete a bere gli stessi vini di prima con maggiore consape- volezza o, magari, con occhi diversi, cauti nei giudizi e rispet- tosi delle idee e del lavoro altrui.
Saremo soddisfatti ancora di più se al termine di questo per- corso vi sarà rimasta la voglia di saperne di più e di lanciarvi con noi verso continue sperimentazioni.